Bagalio perso o consegnato in ritardo? Sì al risarcimento - GMV Studio Legale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bagalio perso o consegnato in ritardo? Sì al risarcimento

 



La sentenza del Giudice di Pace di Napoli, VII Sezione Civile, Dott. Cappiello, n. 16612/2013 affronta una problematica purtroppo molto frequente: la tutela del consumatore/viaggiatore, anche nelle ipotesi di semplice ritardo nella consegna del bagaglio.


 
 



Con questa decisione il giudice accerta il diritto di un passeggero di una compagnia aerea ad ottenere risarcimento del danno esistenziale per "vacanza rovinata" nell'ipotesi di ritardata consegna del bagaglio imbarcato in considerazione del disagio patito per mancanza di vestiti ed effetti personali.

La sentenza fa applicazione della Convenzione per l'unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Montreal il 28 maggio 1999, riconoscendo alle parti lese
non solo il danno patrniale emergente per le spese da sostenersi per la perdita dl bagaglio (€ 21,46), ma pure il danno esistenziale in misura di € 1.100,00 per ciascun passeggero.

Difatti la predetta convenzione all’art. 17 dispone come principio di carattere generale che il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l'evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell'aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati. In particolare nel caso di bagagli non consegnati, compresi gli oggetti personali, il vettore è responsabile qualora il danno derivi da sua colpa ovvero da colpa dei suoi dipendenti o incaricati.

Tale decisione rappresenta un'importante innovazione giurisprudenziale, in quanto ha confermato quanto già disposto nel 2003 dal Giudice di Pace di Massa, che con la sentenza del 13 novembre 2003 concedeva all’istante il risarcimento del danno esistenziale da vacanza rovinata per la ritardata consegna del bagaglio, ma in misura ridotta (ex art. 1226 c.c.), in quanto all'epoca non era ancora in vigore la Convenzione di Montreal del 1999, dal cui combinato disposto scaturisce il recente provvedimento del Giudice di Pace di Napoli.

In realtà, anche nel 2010 il Tribunale di Palermo, a mezzo Sentenza del 3 giugno 2010, n. 2872, quantificava il risarcimento nei confronti del passeggero sulla scorta della Convenzione di Montreal, ma detta pronuncia riconosceva il diritto dell'istante sulla scorta dell'accertato inadempimento contrattuale del vettore aereo e non quale risarcimento del danno esistenziale da vacanza rovinata.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu